Donne Poesie e Profumi
Amicizia, sensualità, dolcezza, aggressività: sfaccettature molteplici dell’universo femminile che si riflettono nelle intense pennellate di Nicoletta Belletti e nei versi di Giuseppe Tenti, poeta da sempre molto sensibile al mondo della donna. I colori si insinuano tra le parole per attribuire loro significati nuovi; la poesia a sua volta indaga i cromatismi e si tinge di essi con lo stesso stupore con cui osserviamo lo schiudersi di un fiore. Tutti questi elementi, figure-versi-fiori, si fondono e si ricombinano in un originale amalgama di emozione e passione. Donne e fiori si inseguono, diventando sempre più le une lo specchio degli altri, mentre alla poesia è demandato il compito di narrare tutto ciò che essi da soli non riescono ad esprimere, in una sorta di naturale completamento.
Questo tentativo di armonizzazione non è facile. Sensualità, amore, profumo, parola sono gli ingredienti di una geometria ancestrale in continua evoluzione e contaminata da altri elementi, quali la dolcezza tipicamente femminile, la misteriosa sinuosità dei petali, la passionalità dei versi e soprattutto il seducente gioco dei colori che ti attrae irrimediabilmente. Già, perché i colori diventano quasi un DNA caratterizzante l’essenza delle donne dipinte, a ciascuna delle quali sono abbinati una poesia e un fiore.
I due artisti tentano un esperimento non nuovo, ma comunque intrigante e appassionante: quello di dar voce alla tela, così come la pittura desidera illustrare la parola. Il risultato è un delicato profumo di fiori e di donne!
Giuseppe Tenti